Al via la X Giornata di Studi Beneventana
Si svolgerà il prossimo venerdì 22 novembre, la X Giornata di Studi Beneventana promossa dalle cattedre di Diritto Ecclesiastico e Canonico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.
Articolata in due sessioni: mattutina (a partire dalle ore 09:30) e pomeridiana (dalle ore 15:00), svilupperà approfondimenti, osservazioni e dibattiti sul tema: L’Accordo di Villa Madama (1984-2024). La stagione concordataria: tradizione e prospettive.
A 40 anni dalla sottoscrizione del Concordato, che apportò una serie di modifiche ai Patti Lateranensi, tra cui l’affermazione della laicità dello Stato Italiano e la piena libertà dal controllo dell’ordinamento nazionale per la Chiesa Cattolica; modifiche in materia di trascrizione civile dei matrimoni cattolici; in materia di insegnamento della religione cattolica nelle scuole ecc.
Verranno proposti questi e altri contenuti dell’Accordo, alla luce delle riforme, prospettive e nuove sfide che oggi si presentano. Presiederanno Illustri personalità tra cui S.Em. il Card Sepe, S.E. Mons. Mennini, il Sen. Acquaviva e spettabili docenti di diritto ecclesiastico e canonico provenienti da diverse Università d’Italia.
La partecipazione è aperta a tutti e sarà possibile seguire sia in presenza che online previa conferma di adesione alla mail eventi@unifortunato.eu specificando la modalità di partecipazione.
Inoltre l’evento è accreditato per la formazione degli avvocati.
Per maggiori info e dettagli è possibile prendere visione della programmazione completa QUI.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA