All’Università di Catania il seminario dal titolo: “Diritto internazionale e relazioni interconfessionali: momenti di una dinamica storica”
Si svolgerà all’Università di Catania lunedì 22 maggio alle ore 15.00 il convegno “Diritto internazionale e relazioni interconfessionali: momenti di una dinamica storica”.
Il convegno, organizzato dalla cattedra di diritto ecclesiastico e canonico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania vede la partecipazione di storici del diritto e internazionalisti. Rientra tra le attività connesse al progetto di ricerca internazionale “Droit international et relations interconfessionnelles: étude d’une dynamique historique”. Questo progetto nasce dal partenariato con il CNRS e l’Université de Lille (Francia) e ha per scopo lo studio delle reciproche influenze tra diritti religiosi e le norme che governano la comunità internazionale.
In particolare, nel corso del seminario, saranno approfondite due esperienze storiche, la prima relativa al principio “pacta sunt servanda” approfondito da Dionigi Barigiani, giurista del XV secolo; la seconda, attinente allo sviluppo delle relazioni tra cristiani e musulmani ottomani.
Gli interventi
Al convegno, che sarà presieduto dal prof. Orazio Condorelli, interverranno il prof. Dante Fedele (CNRS-Université de Lille), con una relazione dal tiolo: “Pacta sunt servanda”? Il problema della continuità delle situazioni giuridiche derivanti da un accordo di pace in un “consilium” di Dionigi Barigiani (1434-1435), e il dr. Andrea Miccichè (Università di Catania), nostro Redattore, con una relazione dal titolo: Il diritto pubblico esterno ottomano e il diritto internazionale dei Paesi europei: le capitolazioni come punto di contatto tra Islam e Cristianesimo.
Al termine delle relazioni vi sarà un dibattito con la partecipazione dei professori Alessia Di Stefano, Cristiana Pettinato, Rosario Sapienza, Rosalba Sorice, Giuseppe Speciale e Salvatore Zappalà, in qualità di discussant.
Sarà possibile seguire il convegno anche online attraverso la piattaforma Teams al seguente link.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”
(S. Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA