A partire dal 1° marzo 2023, il Centro Lateranense Alti Studi della Pontificia Università Lateranense darà avvio al corso di Alta Formazione in “Contrattazione pubblica della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”.
Obiettivi del corso
Il corso è orientato alla formazione ed alla specializzazione sulle norme di diritto canonico e di diritto vaticano in materia di trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Verranno approfonditi i profili normativi sostanziali, le procedure di aggiudicazione e la tutela giurisdizionale, al fine di formare coloro che operano a vario titolo nel settore della contrattazione pubblica della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, per rafforzare le competenze professionali in materia.
Destinatari
Il corso è, pertanto, rivolto ai dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, agli avvocati, ai dottori commercialisti; ai consulenti di impresa; ai cultori del diritto canonico, del diritto ecclesiastico, del diritto vaticano e del diritto amministrativo. Per la natura delle materie trattate, il corso è indicato anche agli operatori economici iscritti, o interessati all’iscrizione, nell’Albo unico degli operatori economici della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, laurea triennale, laurea magistrale oppure laurea quadriennale in materie giuridiche, economiche, amministrative o di scienze della comunicazione.
Durata del corso
Le lezioni inizieranno il 1° marzo 2023, si terranno sia in presenza che in modalità on line il mercoledì pomeriggio, per una durata complessiva di 40 ore, fino al 17 maggio 2023.
Rilascio certificato di frequenza
Il corso prevede, previa regolare frequenza dei 2/3 delle lezioni, il rilascio di un attestato di frequenza con indicazione dettagliata dei moduli. La certificazione attesterà il conseguimento di 4 crediti formativi universitari (ECTS/CFU). A conclusione delle lezioni è previsto un esame finale.
Orientamento didattico
Nel corso delle lezioni verranno affrontati 4 moduli didattici relativi a:
- L’orientamento giuridico canonico e vaticano
- La normativa della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano
- Tutela giurisdizionale
- Analisi di alcuni casi affrontati dalla S. Sede e dal Governatorato dello SCV
Per maggiori dettagli sul contenuto dei moduli, è possibile prendere visione della Brochure.
Per il calendario delle lezioni cliccare qui. (Il calendario potrebbe essere soggetto a variazioni).
Modalità e termini d’iscrizione
Per l’iscrizione al corso occorre la compilazione al link dell’anagrafica online della Pontificia Università Lateranense; l’erogazione della tassa di partecipazione e la trasmissione via email all’indirizzo clas@pul.va della seguente documentazione:
– Fotocopia di carta d’identità e codice fiscale
– Ricevuta di versamento della tassa di partecipazione
Il termine delle iscrizioni è stabilito a lunedì 20 febbraio 2023.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA