Quarta giornata interdisciplinare del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia
In occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno prossimo, il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia (CSGF) dedicherà la IV giornata interdisciplinare, all’approfondimento di una specifica tematica.
Il CSGF è una piattaforma sorta nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, per la condivisione e il rafforzamento delle conoscenze sulla realtà matrimoniale e familiare; con l’obiettivo principale di sensibilizzare la società civile alla cura del matrimonio e della famiglia, tramite attività proprie, attività internazionali e supporti digitali per favorire maggiormente gli studi e le consulenze.
Come nelle precedenti giornate del CSGF, sarà l’interdisciplinarietà a caratterizzare il dispiegarsi del dialogo. Attraverso le varie prospettive: filosofica, teologica, giuridica ed ecologica, si esaminerà il tema relativo a “La famiglia come soggetto sociale“. Vale a dire la famiglia nel suo agire pratico all’interno delle realtà sociali odierne.
Famiglia quale risposta alla grande sfida del mondo
Già nell’Udienza Generale del 30 settembre 2015, Papa Francesco ha parlato della famiglia come «la risposta alla grande sfida del nostro mondo. La famiglia è la risposta perché è la cellula di una società che equilibra la dimensione personale e quella comunitaria, e che nello stesso tempo può essere il modello di una gestione sostenibile dei beni e delle risorse del creato. La famiglia è il soggetto protagonista di un’ecologia integrale, perché è il soggetto sociale primario, che contiene al proprio interno i due principi-base della civiltà umana sulla terra: il principio di comunione e il principio di fecondità».
La IV giornata interdisciplinare si svolgerà giovedì 17 marzo 2022 a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce, sita in Piazza di Sant’Apollinare, 49. Dalle ore 09:00 alle ore 18:00 si susseguiranno i vari interventi di illustri docenti e avvocati.
La partecipazione sarà consentita sia in presenza che in via telematica, previa iscrizione online obbligatoria, anche per studenti e docenti della PUSC, da effettuarsi entro il 10 marzo.
Per maggiori dettagli, informazioni e contatti, è possibile consultare il sito.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA