VII Giornata di Studio su “La fedeltà nelle relazioni familiari: tra Amore e Giustizia”
Il 27 febbraio 2025, la Pontificia Università della Santa Croce ospiterà la VII Giornata di Studio organizzata dal Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia (CSGF), sul tema “La fedeltà nelle relazioni familiari: tra amore e giustizia”. L’evento si inserisce nel cammino del Giubileo e rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della fedeltà coniugale, intesa come promessa libera e autentica, tesa a coniugare amore e giustizia nella vita familiare.
L’invito di Papa Francesco alla riscoperta della fedeltà
L’ispirazione alla realizzazione di questa giornata di studio e confronto proviene dalle parole di Papa Francesco, pronunciate nel corso dell’udienza generale del 21 ottobre 2015, che hanno portato a riflettere sul tema dell’amore, sentimento che deve la sua forza e la sua bellezza al fatto di generare un legame senza togliere la libertà, ma ravvivandola. Contrariamente a quanto la mentalità odierna, tipica di una società sempre più secolarizzata, vorrebbe portare a intendere, la fedeltà è infatti una promessa di impegno che si auto-avvera, crescendo nella libera obbedienza e adesione alla parola data. In tale prospettiva, il Santo Padre ha voluto far richiamo alla fedeltà coniugale, da intendersi come fondamento del matrimonio e della famiglia, a loro volta colonne portanti della società.
Viva è quindi l’esortazione del Papa affinché si restituisca onore sociale alla fedeltà dell’amore, sottraendo “alla clandestinità il quotidiano miracolo di milioni di uomini e donne che rigenerano il suo fondamento familiare, del quale ogni società vive“, riscoprendo così relazioni familiari improntate all’autenticità dei valori, che costruiscono il tessuto vivo della comunità intera.
Un approccio interdisciplinare al tema della fedeltà
La giornata di studio, strutturata in due sessioni, si propone dunque di approfondire il tema della fedeltà coniugale nella sua dimensione di esclusività del dono di sé, attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga teologia, psicologia, diritto canonico e antropologia.
Programma della giornata
Nel corso della sessione antimeridiana, dopo il saluto del Decano e l’introduzione ai lavori della Prof.ssa Inés Lloréns, Docente e Ricercatrice della Facoltà di Diritto Canonico e del CSGF della Pontificia Università della Santa Croce, il Rev. Prof. Giuseppe de Virgilio, Professore Straordinario di Nuovo Testamento e Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, affronterà il tema de “I fondamenti biblici della fedeltà coniugale“; seguirà poi la relazione della Psichiatra, Dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, dal titolo “Le ferite alla fedeltà coniugale: percorsi e prospettive di guarigione, di accompagnamento e di perdono“.
Nel corso della sessione pomeridiana, interverranno poi il Rev. Prof. Héctor Franceschi, Ordinario di Diritto Matrimoniale Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, sul tema “Verso un’antropologia giuridica della fedeltà nel matrimonio e nella famiglia: il rapporto tra amore e giustizia“; Mons. Francesco Viscome, Prelato Uditore del Tribunale Apostolico della Rota Romana, che curerà l’approfondimento circa “La difesa della fedeltà nel diritto matrimoniale canonico: prospettiva legale, dottrinale e giurisprudenziale“; il Rev. Prof. Miguel A. Ortiz, Ordinario di Diritto Matrimoniale Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, che offrirà il suo contributo in merito alle “Linee guida per un’efficace comprensione della fedeltà nella preparazione al matrimonio“.
Un dialogo aperto e costruttivo
Durante entrambe le sessioni, inoltre, non mancheranno proficui momenti di dialogo con i relatori, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire i temi trattati e di confrontarsi su questioni cruciali per la vita coniugale e familiare.
L’evento è liberamente accessibile a tutti – previa iscrizione – sia in modalità presenziale che on-line, e si rivolge in particolare a giuristi, operatori pastorali, avvocati, studiosi, e a tutti coloro che desiderano prestare il proprio contributo sociale nella costruzione di relazioni familiari solide e autentiche.
Il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia
La giornata di studio si inserisce nel più ampio progetto di ricerca e di divulgazione promosso dal Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia della Pontificia Università della Santa Croce. La Facoltà di Diritto Canonico dell’Ateneo Pontificio, infatti, ha da sempre attribuito una rilevanza particolare ai temi del matrimonio e della famiglia, ponendoli al centro di numerose attività accademiche, oltre che dedicando una peculiare attenzione alla ricerca e all’insegnamento in tale ambito.
Questa lunga esperienza è confluita tra l’altro nella fondazione del CSGF, concepito come uno spazio comune per condividere e approfondire le conoscenze sulla realtà matrimoniale e familiare, con l’obiettivo di offrire un contributo concreto al bene della società.
Le attività del CSGF muovono dall’importanza attribuita alla giustizia quale elemento distintivo delle relazioni familiari; tale prospettiva si basa su una visione globale della persona umana, della famiglia e del diritto, integrando dimensioni antropologiche e ontologiche, offrendo una comprensione profonda e armoniosa di queste realtà.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA