“Diritto Naturale, Scienza e Persona. Prospettive di Filosofia del Diritto”. Un Convegno all’Università S. Pio X

“Diritto Naturale, Scienza e Persona. Prospettive di Filosofia del Diritto”, a Venezia un seminario di studi

Si terrà presso l’Università Pontificia “San Pio X” di Venezia il quinto seminario di Studi dal titolo “Diritto Naturale, Scienza e Persona. Prospettive di Filosofia del Diritto”. La giornata convegnistica, che si svolgerà il 31 maggio prossimo, nella storica cornice della Biblioteca Benedetto XVI – Sala San Giovanni Paolo I, propone dei temi di indubbia rilevanza formativa.

I profili di interdisciplinarità che connettono l’area del Diritto Naturale e della Scienza si riflettono sul concetto di persona; quest’ultima, secondo la Filosofia del Diritto, assume una connotazione nuova, in quanto entità individuale dotata di intelletto e coscienza, titolare quindi di diritti e doveri specifici. Ad aprire i lavori, con un indirizzo di saluto ai partecipanti, il Professore Benedict Ejeh, Preside della Facoltà di Diritto Canonico, unitamente al Prof. Michele Milella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione dell’Università degli Studi di Verona.

Un confronto culturale aperto

Il fatto che due Autorità Accademiche appartenenti a contesti di studio differenti abbiano brillantemente cooperato per la realizzazione del seminario in oggetto, darà luogo ad un proficuo interscambio culturale. Tra i relatori, il Prof. Enrico Garlaschelli dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Piacenza, Docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano, presenterà un intervento dal titolo “Il fantasma della giustizia. Scienza, Potere, Violenza, Sacrificio”. Seguirà un dibattito sul testo “Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni di giustizia” (Vita&Pensiero, Milano 2022, di G. Forti – S. Petrosino). Attese le tematiche da affrontare, ben si intuisce la vastità delle questioni da trattarsi e che avranno delle possibili ripercussioni di attualità, favorendo interessanti confronti e prospettive di sviluppo.

Dopo un momento di coffee-break, sulla terrazza della Basilica della Salute, la sessione pomeridiana riprenderà con il  Prof. Aldo Rocco Vitale dell’Università Europea di Roma, che relazionerà su “Scienza, Emergenza e Prudenza: quale ruolo dell’antigiuridismo per una sana comunità”, tematica senz’altro emergente nel contesto storico attuale. Seguirà poi un dibattito sul libro “Orbite veloci intorno al diritto” (A.R. Vitale, Giappichelli, Torino 2024).

A partecipare, inoltre, alla tavola rotonda, Accademici del Diritto, Docenti di Teologia, Giuristi e Avvocati. Tra essi, sarà presente anche la Prof.ssa Geraldina Boni, destinataria del recente premio Vox Canonica 2024 di cui abbiamo dato notizia QUI. Vada ricordato, infine, come la Chiesa, attraverso la promozione di giornate di studio che annualmente si svolgono in tutte le Pontificie Università, sollecita l’aggiornamento e l’amore per lo studio, affinché quest’ultimo non rappresenti solo un dovere, ma costituisca altresì un’esigenza per nutrire l’anima e arricchire la mente.

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala, avvocato della Rota Romana-avvocato civilista.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter