Prossimo webinar dedicato all’azione di intervento sui diritti e la tutela dei minori
La tutela dei minori è ormai uno degli aspetti più attenzionati nella nostra società.
Sarà tema di approfondimento dell’incontro organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. “S. Tommaso d’Aquino” di Napoli e dall’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento e con l’Università, con la collaborazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Esso rientra nel progetto di ricerca “Diritti e tutela dei minori: profili giuridici, economici, psicologici e socio-pastorali“, promosso dalle due Università e co-finanziato dal Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e delle Scienze Religiose della CEI.
L’incontro, su “La strategia per la tutela dei minori: il contributo nazionale, dell’UE e della Chiesa cattolica“, si svolgerà giovedì 17 giugno dalle ore 16:00 sulla piattaforma Zoom, e in streaming sui canali social della PFTIM – Sez. S. Tommaso d’Aquino.
Interverranno:
- S. Ecc. Mons. Domenico BATTAGLIA, Arcivescovo di Napoli; Gran Cancelliere della PFTIM; Vescovo delegato per il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Campana.
- On. Caterina CHINNICI, Fondatrice e co-Presidente dell’Intergruppo Europarlamentare per i Diritti dei minori.
- S.E. Mons. Filippo IANNONE, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Segretario della Commissione di Materie Riservate.
- Prof. Pasquale STANZIONE, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Saranno presenti anche il prof. Giuseppe ACOCELLA, Rettore dell’Università “Giustino Fortunato”, e il prof. Francesco ASTI, Decano della PFTIM – Sez. “S. Tommaso d’Aquino”.
A introdurre i lavori sarà il prof. Paolo PALUMBO, docente straordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università “Giustino Fortunato”, mentre moderatore e coordinatore sarà il prof. Carmine MATARAZZO, Direttore del Biennio di Pastorale della PFTIM – Sez. “S. Tommaso d’Aquino”.
Le conclusioni saranno affidate al prof. Antonio FODERARO, Moderatore del Dipartimento di Diritto canonico della PFTIM – Sez. “S. Tommaso d’Aquino”.
Modalità d’iscrizione
Per iscriversi e partecipare all’incontro, occorre inviare una mail di adesione all’indirizzo eventi@unifortunato.en, al fine di ricevere le credenziali di accesso all’aula virtuale.
L’evento avrà anche il valore di 3 crediti per la formazione professionale dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”
(S. Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA